(Newton & Compton, Roma 2009, ISBN 978-88-541-1556-9, Pagine 384, € 24,90).
Il gusto tradizionale italiano si apre ai sapori di tutto il mondo. Curcuma, kumquat, funghi shiitake, halibut, kren… Basta con la tradizione, il palato si ribella! Finalmente la cucina italiana si arricchisce di nuovi sapori e si vola in India, Giappone, Africa, Thailandia, Libano, Cina... Laura Rangoni, dopo il successo di Turisti per cacio, riprende a viaggiare alla ricerca di quegli ingredienti che ormai fanno parte della nostra tradizione gastronomica pur non essendo originari del Bel Paese.
E così si scopre il nuovo volto della cucina italiana, entrata nel villaggio globale tramite l’uso di spezie, carni, verdure che provengono da paesi lontani ed esotici, o vicini e già conosciuti. Le ricette della tradizione vengono riscoperte e reinterpretate alla luce di una varietà infinita di nuovi sapori, colori e odori. Impossibile resistere... una vera e propria rivoluzione ai fornelli! Un ricettario sorprendente, ricco di sapori e profumi esotici, tutti da scoprire.
Mai e poi mai si deve dare al cane il cioccolato: la teobromina per i cani è un veleno che, in alte dosi, arriva a essere mortale. Evitiamo le ossa sottili e le lische, che possono ferirlo.
Evitiamo anche le cose piccanti e speziate. Così come i formaggi erborinati o fermentati.E la cipolla (e i cavoli) perché contengono una sostanza che può provocare anemia.
Si è svolta a Roma nei giorni 14/15 gennaio 2023,[…]
Read more...Nell’anno 2022 sono state numerose le coppie vip che hanno[…]
Read more...RISERVA GRANDE PRESENTA NEBBIOLO NEL CUORE IX EDIZIONE Il 14[…]
Read more...