(Newton & Compton, Roma 2009, ISBN 978-88-541-1200-1, Pagine 512, € 22,90).Un originale tour gastronomico alla scoperta dei formaggi d'Italia e d’Europa. Le varietà, i sapori e le ricette più gustose. Sull’onda del successo di Peccati di gola. La Bibbia del ghiottone, Laura Rangoni torna a “dire la sua” su uno dei prodotti più amati dai buongustai: il formaggio. In un coinvolgente tour gastronomico che tocca tutti i principali paesi europei produttori di formaggio, girovagando tra alpeggi e casere, l’autrice accompagna il lettore alla scoperta delle caratteristiche tecniche, dei sapori e dei metodi di produzione di robiole, erborinati, caprini e tome, per poi solleticare la fantasia e l’appetito di chi intraprende con lei questo curioso viaggio con succulente ricette tratte di volta in volta dalla tradizione gastronomica dei singoli paesi o dalla creatività di veri amatori e chef.
Il risultato è un imperdibile vademecum che interpreta al meglio tutte le declinazioni di uno degli alimenti più antichi e, a dispetto degli strali di dietologi e nutrizionisti, uno dei più amati.
Le erbe spontanee spesso sono la maledizione dei contadini e di coloro che coltivano gli orti [...] Chi di noi ha un bel prato all'inglese guarda con terrore lo spuntare delle rosette del tarassaco, ma [...] hanno delle proprietà che le rendono preziose dal punto di vista alimentare e fitoterapico.
La cucina tradizionale infatti sapeva usare queste erbe per arricchire i piatti e variare il sapore dei soliti alimenti.
Avete mai provato a fare i dolci con la friggitrice[…]
Read more...Eccomi a voi di nuovo, cari amici, per parlare di[…]
Read more...Era fine Settembre quando andai nell’orto dietro casa con una[…]
Read more...