(Newton & Compton, Roma 2009, ISBN 978-88-541-1200-1, Pagine 512, € 22,90).Un originale tour gastronomico alla scoperta dei formaggi d'Italia e d’Europa. Le varietà, i sapori e le ricette più gustose. Sull’onda del successo di Peccati di gola. La Bibbia del ghiottone, Laura Rangoni torna a “dire la sua” su uno dei prodotti più amati dai buongustai: il formaggio. In un coinvolgente tour gastronomico che tocca tutti i principali paesi europei produttori di formaggio, girovagando tra alpeggi e casere, l’autrice accompagna il lettore alla scoperta delle caratteristiche tecniche, dei sapori e dei metodi di produzione di robiole, erborinati, caprini e tome, per poi solleticare la fantasia e l’appetito di chi intraprende con lei questo curioso viaggio con succulente ricette tratte di volta in volta dalla tradizione gastronomica dei singoli paesi o dalla creatività di veri amatori e chef.
Il risultato è un imperdibile vademecum che interpreta al meglio tutte le declinazioni di uno degli alimenti più antichi e, a dispetto degli strali di dietologi e nutrizionisti, uno dei più amati.
Le ricette sono spiegate con estrema chiarezza; i piatti sono quelli tipici della tradizione gastronomica nazionale; le dosi sono per una sola persona e basta quindi moltiplicarle per il numero di commensali senza dover fare un corso di recupero per ricordare come si fa un'equivalenza ed ancora, accanto ad ogni ingrediente vi sono segnalate anche le singole calorie, per tagliare ulteriormente l'apporto calorico ma anche per imparare a fare da noi qualche calcolo.
Si è svolta a Roma nei giorni 14/15 gennaio 2023,[…]
Read more...Nell’anno 2022 sono state numerose le coppie vip che hanno[…]
Read more...RISERVA GRANDE PRESENTA NEBBIOLO NEL CUORE IX EDIZIONE Il 14[…]
Read more...