(Newton & Compton, Roma 2008, pag. 512, ISBN: 88-541-0956-8, euro 22.90).
Cosa distingue una ricetta light da una che non lo è? Essenzialmente un valore calorico più basso che, come è noto, consente di prevenire alcuni problemi fisici come il sovrappeso e l'obesità, causa di patologie piuttosto serie. A parte questo non c'è nessuna differenza: il gusto e la bellezza dei piatti sono assolutamente identici. Mangiare light deve dunque diventare uno stile di vita per tutti coloro c he tengono alla propria salute ma che, giustamente, non vogliono rinunciare al piacere della buona tavola.
"Ammazzaciccia" è un libro di ricette che insegna a calcolare l'apporto calorico (segnalato accanto a ogni ingrediente) per riuscire a mantenere una dieta bilanciata senza rinunciare al gusto, perché dietetico non vuole dire necessariamente scondito o insapore. Studiate per una sola persona (se si vogliono più porzioni basterà moltiplicare la dose degli ingredienti), le circa 500 ricette contenute in questo volume, facili e rapide da preparare, aiuteranno a mantenere la linea e la salute senza alcun sacrificio.
Per un bolognese la cucina non è solamente l’arte di preparare qualche specialità gastronomica, è una filosofia di vita, un modo per interpretare la realtà, restando ferramente ancorati alla tradizione. In questo volume l’Autrice pubblica i ricettari della sua famiglia, tratti dalla sapienza delle nonne e da un’attenta e minuziosa rielaborazione dell’Artusi. Un altro tassello della Bibbia Culinaria di Laura Rangoni
Avete mai provato a fare i dolci con la friggitrice[…]
Read more...Eccomi a voi di nuovo, cari amici, per parlare di[…]
Read more...Era fine Settembre quando andai nell’orto dietro casa con una[…]
Read more...